Accademia Filarmonica Virgilio Puletti Ponte Felcino Perugia

 

Accademia Filarmonica Virgilio Puletti Ponte Felcino Perugia

E' stato presentato presso

la Sala della Vaccara di Palazzo Priori a Perugia

il volume che ripercorre la storia dell'

Accademia Filarmonica “Virgilio Puletti”

di Ponte Felcino

  CENTO ANNI… SUONATI!

_______________________________________________________

 

Il giorno 20 Novembre 2010 sono caduti esattamente cento anni dalla costituzione formale della Società Filarmonica Ponte Felcino, avvenuta davanti al notaio Antonio Biavati per iniziativa di ventisette uomini con la passione per la musica. Un evento di tale portata non poteva certo passare inosservato e bene ha fatto il presidente Raoul Bonaca, con l’incoraggiamento del Consiglio di Amministrazione, a suggerire e propiziare l’uscita di un volume monografico che ripercorre accuratamente e con dovizia di particolari la secolare storia di questo complesso musicale.

L’incarico è stato svolto con entusiasmo ed impegno da Stefano Vicarelli, appassionato di storia locale nonché, a sua volta, ex musicante, che si è avvalso di testimonianze, documenti e ricordi messi generosamente a disposizione da tanti paesani ed amici della Filarmonica. La storia della banda, dei suoi direttori e dei suoi musicanti è raccontata con linguaggio scevro da tecnicismi e adatto anche ai non addetti ai lavori; essa si dipana con sobria fluidità e si interseca indissolubilmente con gli eventi paesani, a testimonianza di come la banda sia stata sempre considerata un elemento centrale per la vita sociale del paese.

Come ha evidenziato il maestro Stefano Ragni nella sua pregevole prefazione: “fare banda insieme vuol dire condividere le gioie, quando ci sono, ma anche i dolori e di questi il libro di Vicarelli ne racconta molti, soprattutto in tempi non così lontani. Sfogliando le pagine che si susseguono con i ritmi di un romanzo ben costruito, non si può non condividere l’orgoglio della rinascita, dopo la devastazione della guerra, grazie allo spirito di ricostruzione e alla volontà di farsi nuovi attraverso il recupero della tradizione”. La narrazione è arricchita da un ampio corredo fotografico e da un’interessante appendice che comprende, fra le altre cose, il testo integrale dell’Atto costitutivo e dello Statuto, oltre ad un accurato saggio sull’archivio storico della Filarmonica.

____________________________________________

Nella foto sopra: la copertina, realizzata da Piero Tacconi, raffigura in primo piano Virgilio Puletti, storico capobanda della formazione.  

____________________________________________

Per maggiori informazioni e per le modalità di acquisto inviare una e-mail al seguente indirizzo:info@filarmonicapuletti.it

Accademia Filarmonica Virgilio Puletti Ponte Felcino Perugia

Presentazione del volume

Venerdì 17 Dicembre 2010

___________________________________________

 

Accademia Filarmonica Virgilio Puletti Ponte Felcino Perugia

 

 

 

 

Accademia Filarmonica "Virgilio Puletti" - Ponte Felcino - Perugia - Italia
Per Informazioni: tel. 333-6414222 - 360-959842
E-mail: filarmonicapuletti@filarmonicapuletti.it